chi siamo

La storia de I Giardini di San Martino Sardegna

L’azienda nasce nel 2006 dall’impegno e dalla passione del suo titolare, il sig. Gabriele Piras. L’imprenditore ha intrapreso questa attività, ereditando l’amore per la natura e per il green dalla sua famiglia che, prima di lui, ha coltivato i cinque ettari di terra di cui si compone il grande giardino. La Sardegna è un’isola meravigliosa, circondata dal mare, con una vegetazione rigogliosa e numerose aree verdi e zone protette, nelle quali la natura è protagonista con le sue bellezze mozzafiato. L’isola, oltre alle numerose attività ricettive e al fiorente settore turistico, vanta un’antica tradizione nel settore agricolo e nella pastorizia. E la ditta di Gabriele Piras, che si tramanda di generazione in generazione, affonda le sue radici nella tradizione agricola sarda e nel legame profondo che da sempre i sardi hanno con la propria terra e con la natura. Il vivaio, infatti, nasce dalla necessità che la famiglia Piras ha sempre avuto: vivere all’aria aperta a contatto diretto con alberi, piante e altri vegetali. I congiunti del Sig. Piras hanno sempre coltivato il loro pollice verde e la spiccata vocazione per la terra. La natura ha assegnato loro un compito ben preciso: diffondere il verde in ogni dove. E Gabriele Piras ha deciso di portare a termine la missione della sua famiglia.


Sedi e Staff

La ditta di prato pronto a rotoli ha due sedi: la sede legale si trova in via Marconi 361, a Quartu Sant’Elena, mentre la sede logistica è situata in via Hibiscus, in una zona agricola a poca distanza dal centro della città. L’azienda, gestita direttamente dal titolare, il Sig. Gabriele Piras, si occupa principalmente di produzione e vendita di prato verde e ha un solo dipendente, esperto del settore, che sovente segue corsi di aggiornamento professionale. 


Servizi

I Giardini di San Martino in Sardegna coltiva e produce manti erbosi di grande qualità, con la consulenza di agronomi qualificati. L’azienda offre ai propri clienti un servizio completo, produce il tappeto erboso in proprio direttamente in sede. Poi, una volta realizzato, il manto viene consegnato e messo in posa. La posatura viene realizzata in varie fasi: una leggera fresatura per far arieggiare il terreno, la concimazione del fondo, la livellazione del terreno, e infine la rollatura e la posa del prato pronto in zolle. Il trasporto del prato, quando si tratta di piccole quantità, viene fatto con mezzi propri. La ditta si occupa inoltre di manutenzione di parchi e aree verdi, realizzando anche la semina diretta del prato verde in aree pubbliche e private, con eventuale ripristino di prati danneggiati.


Manutenzione giardini

L’attività di prato pronto a rotoli fornisce consulenza gratuita e si occupa di realizzare un piano dettagliato e un programma completo di manutenzione del prato istallato. La manutenzione dovrà avvenire in maniera diversificata nei vari periodi dell'anno: in prima primavera, in tarda primavera, in estate e in autunno. Il luogo in cui è situato il prato diversifica la manutenzione, nel senso che un prato posato in zone costiere necessita di trattamenti differenti da prati situati in zone montagnose o collinari.


Irrigazione prato e malattie

L'irrigazione del prato verde è una fase importante per lo sviluppo di un tappeto erboso di alta qualità. Se innaffiato correttamente, il prato presenterà una migliore densità e un miglior sviluppo vegetale, aumentando le capacità di difesa dalle parassitosi. Per non commettere errori nell’irrigazione del tuo prato, rivolgiti ai professionisti de I Giardini di San Martino in Sardegna. Il personale dell’azienda fornisce informazioni e consulenze anche in merito alle malattie del manto erboso.


Concimazione del prato

Le tre componenti principali per la concimazione del prato inglese sono: azoto (N), fosforo (P) e (K) potassio. Se l'etichetta riporta i dati ‘20-5-15’, vuol dire che il concime contiene: 20% di azoto, 5 % di fosforo e 15 % di potassio. Conoscere le condizioni del terreno è utile ma sopratutto necessario per avere una crescita sana del vostro prato. La ditta di Gabriele Piras si occupa del prelievo del campione e di stabilire dei contatti con laboratori competenti per le analisi.


  •                        

    MANUTENZIONE GIARDINIIRRIGAZIONECONCIMAZIONEMALATTIE DEL PRATO